→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lino Rustioni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 703

Brano: [...] Piacenza e Alessandria, durante la Guerra di liberazione Stradella fu centro attivo di lotta partigiana. Culla del socialismo riformista in provincia di Pavia (v.) nei primi anni del secolo, grazie all'opera di Luigi Montemartini e a una straordinaria rete di organizzazioni economiche (cooperative e cantine sociali), divenne un'autentica roccaforte comunista nel periodo della più dura repressione fascista (Francesco Sensalari, Riccardo Dagradi, Lino Rustioni e Nando Pietra furono gli stradellini condannati dal Tribunale speciale nel 1928). Dopo il 25.7.1943 il comune ritroverà quindi le radici della sua vocazione antifascista in una solida tradizione.

Gli anni del regime

Durante gli anni della dittatura fascista le fabbriche di fisarmoniche, che costituivano la struttura portante dell'economia della zona, rappresentarono i più attivi centri di contatto e di formazione antifascista. Soprattutto i comunisti, unici ad aver mantenuto un embrione di struttura organizzativa, conducevano in esse una difficile e coraggiosa opera di proselitismo, de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 705

Brano: [...]ore Rovati (P.C.I.) ; Giancarlo Agnelotti (D.C.); Egidio Vercesi (P.C.I.) ; Manfredo Ricciarelli (D.C.); Francesco Gola e Antonio Lavelli (P.S.I.U.P.); Mario Venini e Oreste Mazzocchi (apolitici) ; Lelio Zavattarelli (Fronte della gioventù) ; Luigina Albergati e Maria Veniglio (Gruppi di difesa della Donna). Come primo atto, il C.L.N. procedette alla nomina di Agostino Gatti, vecchia figura di militante antifascista, alla carica di sindaco, e di Lino Rustioni a quella di vicesindaco. Immediatamente fu consegnato alla stampa il testo del manifesto che comunicava l'avvenuta assunzione dei poteri: prima di sera

i muri della città ne furono tappezzati.

P. Lom.

Strategia

Una definizione della strategia vuole che essa sia « l’arte di far concorrere la forza per raggiungere gli scopi della politica », tenendo presente che non esiste la strategia migliore ma una strategia che risulta la più appropriata in quella data situazione.

L'analisi delle strategie impiegate nella Seconda guerra mondiale implica la ricostruzione delle premesse da cui [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lino Rustioni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---D.C. <---Egidio Vercesi <---Giancarlo Agnelotti <---P.C.I. <---antifascista <---Agostino Gatti <---Aurora Falsetti Vitale <---Banda di Fusco <---Clementina Riccardi <---Consuelo Mal <---Ettore R <---Ettore Rovati <---Franco Dellagiovanna <---G.L. <---G.N.R. <---Gian Paolo Ferrari <---Gino De Scalzi <---Giuseppe Riccardi <---La guerra <---Maria Luisa Riccardi <---Mario Ve <---Nando Pietra <---Nando Pietro <---P.S.I.U.P. <---Pieve Porto Mo <---Primino Mazzocchi <---Riccardi di Ernesto <---Riccardo Dagradi <---Teresa Cavallari <---U.S.A. <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---d'Olgisio <---democristiani <---democristiano <---fascista <---fascisti <---hitleriana <---italiane <---nazifascista <---nazifascisti <---parassitismo <---proselitismo <---psicologica <---psicologico <---riconquista <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sull'Inghilterra <---tecnologiche <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL